IL PRIMO BOX CROSSFIT A RIMINI

COSA E’ IL CROSSFIT 

l CrossFit è un programma di preparazione fisica generale, che basa la sua metodolgia su 3 principi fondamentali: “movimenti funzionali, costantemente variati, ad alta intensità”. Lo scopo di questo allenamento è quello di “aumentare la capacità di lavoro in molteplici modalità e tempi”.

OBBIETTIVI DEL CROSSFIT

L’obiettivo del CrossFit è di migliorare resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione, tutto in maniera bilanciata, in modo da non speciallizzarsi in nessuna di queste caratteristi- che ma avere un livello mediamente alto in tutte.

 

I MOVIMENTI FUNZIONALI

Con il termine funzionale, più genericamente si intende tutto quello che ha un’applicabilità e una “funzione” specifica nella vita reale. Ovvero in contrapposizione ai movimenti di “isolamento” e “concetrazione” tipici delle metodologie di allenamento tradizionali.

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Il CrossFit è un programma di preparazione fisica generale, che basa la sua metodolgia su 3 principi fondamentali: “movimenti funzionali,
costantemente variati, ad alta intensità”
.

Lo scopo di questo allenamento è quello di “aumentare la capacità di lavoro in molteplici modalità e tempi”.

L’obiettivo del CrossFit è di migliorare resistenza respiratoria e cardiovascolare, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione, tutto in maniera bilanciata, in modo da non speciallizzarsi in nessuna di queste caratteristiche ma avere un livello mediamente alto in tutte.

Tali caratteristiche sono utili per tutti gli sportivi professionisti, ma sono ugualmente utili anche per chi non è allenato. La metodolgia e la tipologia degli esercizi rimane la stessa, quello che è necessario cambiare sono i carichi e i volumi di lavoro.

È per queste motivazioni che il CrossFit trova applicazione ed è estremamente efficace come preparazione fisica, per molteplici e differenti atleti: dai più in forma ai sedentari, dagli uomini alle donne, dai giovani agli anziani.

Anche a Rimini è scoppiata la mania del CrossFit. Il 19 novembre è stato inaugurato il centro CrossFit RImini, in via Coriano 58 presso il Gros Center. Da un mese anche i riminesi posso cimentarsi con la nuova disciplina, un circuito che permette all’atleta di mettersi alla prova in un programma di allenamento che prevede esercizio aerobico, ginnastica ritmica e sollevamento pesi, spendendosi in una grande vastità di esercizi. Abbiamo contattato Matteo Giorgetti, coach del CrossFit Rimini, per raccontarci l’esperienza della sua palestra.

Buongiorno Matteo, anzitutto cos’è il CrossFit per voi?

“Il CrossFit per noi è passione: siamo partiti da un capannone industriale anonimo, realizzandovi il primo box ufficiale di Rimini. Per farlo ci siamo dovuti rimboccare le maniche e lavorare sodo. Il CrossFit è fatica, ma soprattutto soddisfazioni”.

“La CrossFit-mania conquista anche Rimini.

“L’intervista al box”

“Domande e Risposte frequenti.

Voglio fare CrossFit a Rimini, dove posso farlo?

 R: Ciao, puoi venire da noi a CrossFit Rimini. Basta prenotare la prova gratuita, e poi scoprirai tutti i nostri servizi.

Dove si trova la miglior palestra di CrossFit a Rimini?

R: Per fare CrossFit a Rimini devi andare da CrossFit Rimini, dentro al GROS al Blocco 32/c

 Qual’ è il miglior Box di CrossFit a Rimini?

R: Da Crossfit Rimini, trovi Coach qualificati, certificati e laureati.

FASI DELL'ALLENAMENTO

WARM UP-MOBILITY

Questa è la fase del riscaldamento generale, ha una durata che varia dai 5 ai 15 minuti, e include una serie di esercizi di riscaldamento generale e di mobilità articolare e una più specifica con un’attenzione particolare agli esercizi a corpo libero che si affronteranno nell’allenamento..

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SKILL PRACTICE

Nel CrossFit tutti i movimenti vengono definiti skills, ovvero abilità. In questa fase sotto la supervisione del Coach verranno spiegate ed eseguite tutte le progressioni didattiche necessarie all’acquisizione e al miglioramento dei vari gesti tecnici. In particolare ci si eserci- terà focalizzando l’attenzione su 1 o 2 movi- menti che saranno poi inseriti all’interno del Workout

PREPARAZIONE AL WOD

Le lezioni di CrossFit vengono chiamate classi. Ogni classe ha la durata di 1 ora complessiva, e comprende allenamenti in gruppo sotto la guida del coach. Prima di entrare a far parte delle classi occorrono 4 lezioni di introduzione ai movimenti base. Ogni classe è divisa in varie fasi.

CrossFit

Constantly varied functional movements executed at high intensity across broad time and modal domains.

GROS RIMINI

Via Coriano 58 – Rimini
Blocco 32C

T. 0541 418134
M. 3450487548

E: info@crossfitrimini.it

CROSSFIT RIMINI